Performance Marketing per dottori

La metà dei soldi che spendi in pubblicità è sprecata

Iniziamo a fare chiarezza su due concetti che spesso tendiamo a confondere:

OBIETTIVI E STRUMENTI.

É facile cadere nell'errore di pensare che il tuo obiettivo sia solo quello di realizzare un sito web, o di posizionare il tuo sito con la parola chiave “psicologo roma” o "dentista bologna".

Quante volte hai pensato:

L’obiettivo di quest’anno è realizzare un blog, perché ho capito che può essere utile alla mia attività”!

Sbagliato!

Realizzare un sito web, posizionarlo su Google, creare una pagina Facebook, non sono “obiettivi”, ma strumenti, attraverso i quali puoi raggiungere i tuoi obiettivi.

Se confondi strumenti ed obiettivi non raggiungerai mai il risultato sperato.

Devi farti trovare su internet

MA ATTENZIONE:

non basta farsi trovare su internet!

Vediamo perché con un esempio:

Maria investe 800 euro l’anno per farsi trovare, con un profilo a pagamento, su due dei più importanti portali di settore.

Le visite arrivano costantemente, in quanto i due portali sono ben posizionati su Google, ma i risultati no!

Nessun contatto.

Come mai?

Analizzando il caso di Maria vediamo che più dell’80% delle persone, una volta trovata la scheda della Dottoressa all’interno dei portali, tende ad andare verso il suo sito web, dove trova una presentazione troppo breve, una foto sfocata e zero materiale informativo

Tutto ciò è controproducente e il navigatore, deluso dalla scarsità di informazioni, non compie nessuna azione e cerca altrove il professionista da contattare. 

Purtroppo molto spesso si sottovalutano gli effetti negativi che una presentazione “sbagliata” può produrre sulla propria attività professionale.

Se la sensazione di chi ti trova online ed è in cerca di elementi utili per conoscerti sarà negativa, il risultato sarà quello di farti perdere delle buone occasioni di contatto.

Cosa ha sbagliato Maria?

Maria ha utilizzato due strumenti per arrivare all’obiettivo:

- visibilità sui portali di settore;
- sito web.

Uno dei due strumenti utilizzati però (sito web) non è stato adeguatamente pensato per arrivare alla conversione (contatto).

Non avendo curato l’intero processo per arrivare all’obiettivo, Maria ha sprecato solo i propri soldi per acquistare profili a pagamento sui portali di settore, senza avere un ritorno economico soddisfacente.

Le parole d'ordine quindi sono due:

PIANIFICARE E INVESTIRE.

Quali sono le mosse giuste?

Di seguito ne trovi 5, le più importanti.

1. Il Sito Web

Molti dottori rimandano la costruzione del proprio sito internet a “domani” non considerando il fatto che è uno strumento indispensabile per la loro attività e non una semplice moda del momento.

Oggi la quasi totalità delle persone cerca informazioni su internet, anche quando si tratta di scegliere uno Dottore!

Non basta più il classico “passa parola” o il medico di base che indirizza i suoi pazienti verso il tuo studio.

Tutti hanno l’esigenza di verificare con mano, quindi attraverso il web, le competenze, l’approccio, l’esperienza, il curriculum del professionista “consigliato”.

Anche tu faresti lo stesso, vero?

Il sito web rappresenta lo strumento più importante di tutto ciò che vorrai fare su Internet, l’elemento che più di tutti influenzerà le persone nella scelta finale.

Sito “fai da te” … ahi ahi, ahi!!!

Avrei sicuramente sentito dire che oggi è possibile farsi un sito web a costo zero grazie a WordPress o programmi analoghi.

La verità sta sempre nel mezzo!

E’ assolutamente vero che, se sai utilizzare bene piattaforme come WordPress, puoi tranquillamente crearti un sito eccezionale spendendo solo il costo del dominio e dell’hosting.

Ma essere in grado di sfruttare bene questi potenti strumenti non è assolutamente semplice.

Lo dimostra il fatto che la maggior parte delle persone che hanno provato a crearsi un sito “fai da te” (o lo ha delegato al parente di turno) lo ha fatto con risultati deludenti.

Ricordi cosa abbiamo detto poco fa?
“Il sito web rappresenta lo strumento più importante di tutto ciò che vorrai fare su Internet.”  

Quindi, il consiglio che ti diamo è:
NESSUNO SPAZIO ALL’IMPROSSIVAZIONE.

Cosa dovrei fare allora?

La migliore risposta che posso darti è …. iniziare!
Non pensare che per costruire il tuo sito web ti ci vorranno mesi o anni.

Un buon sito web si manda online in poco tempo e una volta online puoi arricchirlo di nuovi contenuti, facendolo crescere piano piano. Nulla di impossibile!

Posso utilizzare la mia pagina facebook al posto del sito web?
Assolutamente NO! Sito web e pagina facebook sono due strumenti diversi, con finalità diverse. Puoi utilizzarli in sinergia (una strategia che da ottimi risultati) ma non sostituire uno all’altro.

Su facebook infatti potrai postare eventi, trattare brevemente uno specifico argomento o coinvolgere il lettore verso un tema da approfondire su un articolo presente nel tuo sito web.

Ma se l’utente ha bisogno di scoprire di più su di te non potrà che andare sul tuo sito personale.

2. I portali di settore

I portali di settore sono dei grandi hotel, in cui ognuno puo’ affittare una stanza (o una suite!).

Rappresentano il ponte che ti permette di essere subito trovato nella prima pagina di Google con importanti parole chiave di settore.

Ovviamente le pagine di ricerca includeranno altri psicologi della tua città; dovrai essere bravo a convincere gli utenti del portale a scegliere te e non un altro collega.

Quindi poni la massima attenzione al testo di presentazione, alla foto del profilo e partecipa costantemente nella stesura di articoli, aumentando così la tua reputazione online.

3. La Seo

La S.E.O. comprende tutte quelle attività che permettono ai contenuti di un sito web di “spiccare il volo”, di essere cioè visibili tra i risultati dei motori di ricerca.

ATTENZIONE: la S.E.O. non sostituisce il lavoro di crescita del tuo sito web (che dovrai fare tu scrivendo costantemente articoli di rilievo) ma lo supporta e lo ottimizza!

4. Google Adword

Avrai sicuramente già visto un Annuncio di Google!

Con questo strumento è possibile comparire nelle prime pagine di Google in pochissimo tempo.

Attraverso questo servizio puoi far trovare, nel giro di qualche minuto, il tuo sito web nella prima pagina di Google con tutte le parole chiave che ti interessano.

ATTENZIONE: se non conosci bene come funziona Google Ads rischi solo di buttare via soldi portando sul tuo sito utenti che non ti contatteranno mai.

4. La Google Maps

È un servizio molto utile per farti trovare gratuitamente nelle mappe di Google.

Grazie a questo servizio, hai la possibilità di dire a Google dove eserciti, pubblicare le immagini del tuo studio e inserire una foto-profilo.

Ma soprattutto grazie a questo servizio è possibile iniziare subito a farsi trovare e ricevere recensioni dai propri pazienti!

Un mezzo che ti permette di creare in poco tempo e a costo zero la tua reputazione virtuale, elemento indispensabile per la riuscita di ogni operazione che vorrai intraprendere su Internet. 

Performance Marketing per Dottori e Cliniche Private